Siracusa (12 aprile 2024) – Nel polo industriale di Augusta Priolo a Siracusa, Axpo Italia insieme all’investitore francese Enego stanno pianificando la costruzione di un hub per la produzione di idrogeno verde da 100 MW. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la transizione energetica dell’area.
di Davide Lettera
Le due aziende hanno recentemente formalizzato un accordo per valutare la fattibilità di tale impianto che potrebbe, in futuro, estendersi fino a 300 MW in risposta alla crescente domanda. Questa iniziativa segue il potenziale sviluppo del porto di Augusta come sito di produzione per le pale dell’eolico offshore, in attesa di approvazione dal governo nazionale.
Axpo, leader nella produzione di energia sostenibile e presente in oltre 30 Paesi, ha una consolidata presenza in Italia da più di due decenni. Enego, d’altra parte, è un rinomato investitore francese nel settore energetico.
Il progetto non solo contribuirebbe alla creazione di una “valle dell’idrogeno” tra Catania e Siracusa ma avrebbe anche l’obiettivo di soddisfare la domanda locale di energia pulita. I lavori preparatori per l’impianto inizieranno con studi di mercato e la definizione di un business plan.
Questo impianto rappresenterebbe il secondo grande investimento di Axpo in Italia, seguendo la collaborazione con la società australiana IGE per un impianto simile in Abruzzo.
Christoph Brand, CEO globale di Axpo, ha evidenziato l’importanza dell’investimento nelle rinnovabili, includendo il fotovoltaico, l’eolico, le batterie e l’idrogeno. L’azienda è anche coinvolta in progetti innovativi come la realizzazione della prima nave passeggeri a idrogeno sul Lago di Lucerna e il progetto di mobilità a idrogeno Arve Hydrogène Mobilité in Francia.
Last modified: Aprile 12, 2024