Scritto da 4:53 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

Siracusa, un “Miles Gloriosus” tutto al femminile con Paola Minaccioni al teatro greco

Siracusa (domenica 2 giugno 2024) – Una commedia divertente e irriverente debutta per la prima volta al teatro greco di Siracusa, affiancata da una mostra storica che celebra oltre un secolo di rappresentazioni classiche attraverso i costumi di scena.

di Davide Lettera

Miles Gloriosus di Plauto è la terza produzione INDA del 2024 e sarà in scena dal 13 al 29 giugno. Diretto da Leo Muscato, con la traduzione di Caterina Mordeglia, lo spettacolo vede Paola Minaccioni nel ruolo del soldato fanfarone, in un cast tutto al femminile. L’ambientazione è un accampamento militare colorato e caotico, guidato dal vanaglorioso Pirgopolinice, il personaggio che ha ispirato innumerevoli altri nella storia del teatro.

Miles Gloriosus è una commedia degli equivoci e degli inganni,” racconta il regista Leo Muscato. “Le guerre sembrano ipotesi fantastiche e i militari paiono boyscout che giocano alla guerra. Abbiamo reinventato un mondo contemporaneo in cui tutto è possibile.”

Lo straordinario cast comprende attrici come Giulia Fiume, Alice Spisa, Pilar Perez Aspa e molte altre, affiancate dalle allieve dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Paola Minaccioni, popolare attrice di cinema, tv e teatro, esordisce al Teatro Greco di Siracusa in questo ruolo classico, dichiarando: “Essere qui è un sogno per ogni attore, e farlo con la regia di Leo Muscato è un vero regalo. Interpreto un potere autocratico maschile, prendendo in giro tutte le forme di potere che oggi prevalgono.”

Miles Gloriosus si alternerà fino al 29 giugno con Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide, diretto da Paul Curran nella traduzione di Nicola Crocetti.

Vestire il mito, la mostra dell’INDA all’Ortea Palace Hotel La Fondazione INDA, in collaborazione con Ortea Palace Hotel, presenta la mostra “Vestire il mito”, una raccolta di bozzetti, figurini e abiti di scena che raccontano un secolo di spettacoli e l’evoluzione del gusto sartoriale dal 1914 a oggi. Curata da Elena Servito e Marcella Salvo, la mostra esposta nella prestigiosa struttura di Ortigia include creazioni di artisti come Arnaldo Pomodoro, Enrico Job e altri.

“L’INDA attraverso i suoi spettacoli e i costumi di scena ha attraversato la storia del Paese,” dichiara Francesco Italia, presidente della Fondazione INDA. “Questa mostra rinnova la collaborazione con Ortea Palace Hotel e segna la volontà dell’INDA di valorizzare il patrimonio custodito nel proprio archivio e il lavoro delle maestranze.”

Il coinvolgimento dei Russotti “La promozione dell’arte in tutte le sue forme è parte della nostra missione,” afferma Pippo Russotti, Managing Director di Russotti Gestioni Hotels. “Siamo onorati di supportare l’INDA nel raccontare lo spettacolo unico che da 110 anni anima il Teatro greco di Siracusa, patrimonio dell’Umanità.”

4o

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close