Scritto da 12:48 pm Siracusa, Cronaca

Siracusa: Approvata mozione per parcheggi accessibili e rinviato regolamento consulta sportiva

SIRACUSA (giovedì 6 giugno 2024) – È stato un giorno importante per il Consiglio Comunale di Siracusa, con due decisioni cruciali che riflettono un impegno verso l’inclusione e il miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini. La mozione sui parcheggi per le persone con disabilità, presentata dal consigliere Damiano De Simone, è stata approvata all’unanimità. Questo impegna l’Amministrazione a prendere misure concrete per migliorare l’accessibilità dei parcheggi per i diversamente abili, inclusa la riverniciatura degli stalli riservati e la creazione di una mappa dettagliata degli stessi, accessibile sia tramite il sito istituzionale che attraverso l’app “Muoviamoci”.

Di Daniel Caria

Un emendamento significativo è stato introdotto per ammettere alle aree riservate anche le auto che espongono il Contrassegno unico dei disabili europei (Cude), ampliando così il beneficio agli automobilisti disabili. Inoltre, la proposta prevede che i veicoli al servizio delle persone con disabilità possano parcheggiare gratuitamente negli stalli a pagamento qualora quelli riservati siano occupati o non disponibili, garantendo un accesso agevole e conveniente.

Anche se l’approvazione del regolamento per l’istituzione della Consulta dello sport è stata rinviata per ulteriori approfondimenti in commissione, queste decisioni testimoniano l’impegno del Consiglio Comunale verso la promozione di politiche inclusive e la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 6, 2024
Close