Scritto da 8:34 pm Siracusa, Cronaca

Elezioni del Parlamento Europeo a Siracusa: Affluenza dell’8,81% nella prima giornata

SIRACUSA (domenica 8 giugno 2024) – La prima giornata di voto per le elezioni del Parlamento Europeo ha registrato un’affluenza dell’8,81% a Siracusa. Hanno votato 8.599 siracusani, su un corpo elettorale composto da 97.617 elettori, suddivisi in 50.726 donne e 46.891 uomini. Tra questi, i diciottenni neo elettori sono 573, con 293 femmine e 280 maschi.

Di Daniel Caria

La giornata si è svolta senza imprevisti, con i seggi che hanno riaperto questa mattina alle 7 e che chiuderanno definitivamente alle 23, momento in cui inizierà lo scrutinio.

Nel 2019, quando si votò in un’unica giornata, la prima rilevazione aveva registrato una presenza ai seggi pari al 9,62% del corpo elettorale, allora composto da 98.958 siracusani. Il dato provinciale di affluenza nella prima giornata di quest’anno è stato del 9,30%. Il Comune con la percentuale più alta di votanti è stato Pachino, con il 20,19%, dove si vota anche per le Amministrative, mentre il Comune con l’affluenza più bassa è stato Buccheri con il 5,21%.

La prossima rilevazione dell’affluenza sarà alle 12 di oggi.

Parallelamente alla riapertura dei seggi, è ripreso il servizio di rilascio delle tessere elettorali presso lo sportello di via San Sebastiano 31. Questo servizio è disponibile per coloro che hanno la tessera con tutti gli spazi occupati, l’hanno smarrita o deteriorata. Per esercitare il diritto di voto, è necessario presentarsi al seggio con un documento d’identità in corso di validità o scaduto da non più di tre anni. In caso di mancanza di documento, l’identità dell’elettore può essere garantita dal presidente o da un componente del seggio. Coloro che hanno richiesto la carta d’identità elettronica potranno votare esibendo la ricevuta, che è valida come documento di riconoscimento.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 9, 2024
Close