Siracusa (Venerdì, 19 luglio 2024) – La Polizia Stradale di Siracusa ha recentemente intensificato i controlli sui veicoli adibiti al trasporto di persone, nell’ambito delle “Operazioni ad Alto Impatto” promosse dal network europeo TISPOL, mirate a contrastare i comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale.
di Davide Lettera
Questi controlli fanno parte delle operazioni programmate per il 2024 e mirano a garantire la legalità nel settore dell’autotrasporto nazionale ed internazionale di persone. Negli ultimi giorni, il personale della Polizia Stradale di Siracusa, specificamente preparato in questa materia, ha intensificato i servizi sulle strade con maggiore flusso di veicoli dedicati al trasporto di persone.
Durante questi servizi, sono stati controllati 19 veicoli professionali, riscontrando 10 violazioni principalmente legate a mancanze nei requisiti dei conducenti professionali e carenze nei dispositivi di sicurezza, come l’assenza di martelletti frangivetro o di cassette di pronto soccorso.
A causa della rilevante percentuale di violazioni rispetto ai veicoli controllati, questi controlli saranno ripetuti con maggiore frequenza. L’obiettivo è assicurare che il trasporto degli utenti avvenga in totale sicurezza, sia sugli autobus che sugli altri mezzi adibiti al trasporto di persone.
Il Comandante della Polstrada di Siracusa, Giovanni Martino, ha dichiarato: “E’ preoccupante rilevare come ancora oggi, nonostante le campagne di informazione e di prevenzione poste in essere dal Servizio Polizia Stradale, permangano sacche di resistenza da parte di coloro che, soprattutto in ragione dell’attività professionale svolta – così delicata quale quella del trasporto di persone – non si adeguino ancora alla normativa vigente. Quando si parla di trasporto di persone si affronta un tema delicato che riguarda tutti, e la responsabilità dei conducenti e dei titolari delle aziende che forniscono questa tipologia di servizi aumenta in maniera esponenziale. Con la vita dei passeggeri non si scherza.”
Last modified: Luglio 19, 2024