Scritto da 7:25 am Siracusa, Cronaca

Olio Dop Monti Iblei protagonista al G7 di Siracusa

Siracusa (venerdì, 26 luglio 2024) – L’olio Dop Monti Iblei sarà tra le eccellenze italiane presenti al G7 dei ministri dell’Agricoltura, in programma dal 26 al 28 settembre a Siracusa. Questo evento internazionale rappresenta un’importante occasione per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche dell’Italia, oltre a quelle delle filiere economico-produttive.

di Davide Lettera

La manifestazione si preannuncia come una vetrina di rilievo mondiale, mettendo in luce le potenzialità e la qualità del sistema agroalimentare italiano. Il presidente del consorzio di tutela Olio Dop Monti Iblei, Giuseppe Arezzo, ha dichiarato: “Scommettiamo sulle qualità dei nostri prodotti d’eccezione”. La macchina organizzativa è già in pieno svolgimento per assicurare la presenza dei quattro consorzi di tutela dell’olio in Sicilia: Dop Val di Mazara, Consorzio per la tutela e la valorizzazione Olio Extra Vergine di Oliva Sicilia Igp, Dop Monte Etna, e Olio Dop Monti Iblei.

Giuseppe Arezzo ha sottolineato l’importanza di diffondere la cultura dell’olio, trasmettendo i valori di una sana alimentazione e veicolando il valore della biodiversità. “Abbiamo pensato, come consorzio di tutela, ad un evento con la presenza degli chef e degli studenti degli istituti alberghieri. Oltre al nostro olio, promuoveremo anche il nostro territorio, valorizzando le numerose esperienze di successo che mettono l’olio Dop al centro dell’offerta turistica,” ha spiegato Arezzo.

L’obiettivo è far percepire al consumatore finale la bellezza di immergersi in un incantevole paesaggio attraverso un semplice assaggio. Questo tipo di iniziative sono fondamentali per promuovere non solo un prodotto di qualità, ma anche l’intero territorio che lo produce, creando un legame diretto tra gastronomia e turismo.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 26, 2024
Close