Catania (8 agosto 2024) – La Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata “Acireale-Bellavista” sulla linea ferroviaria Messina-Siracusa. Questo progetto, che si aggiunge all’attuale stazione di Acireale, mira a migliorare il collegamento tra la città e i comuni limitrofi dell’area metropolitana.
di Davide Lettera
La nuova fermata sarà ubicata sul prolungamento di via Vito D’Anna e garantirà un collegamento pedonale diretto con il parcheggio Cappuccini attraverso una rampa interrata e un ascensore panoramico che condurrà alla quota del campo sportivo comunale. Questo investimento di circa 7 milioni di euro è destinato a facilitare il traffico pendolare dell’area metropolitana, fornendo un collegamento più agevole con il centro cittadino e i comuni limitrofi.
La gara è stata aggiudicata al CIS Consorzio Italia Servizi, insieme alle società Omnia Servitia S.r.l., SCF S.r.l., e FER Impianti S.r.l., e al Raggruppamento temporaneo d’imprese Sintel Engineering S.r.l. (Mandataria) FER Impianti S.r.l. (Mandante). Questo progetto si inserisce nel contesto di miglioramento delle infrastrutture ferroviarie in Sicilia, mirando a soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione locale e dei pendolari.
Last modified: Agosto 9, 2024