Siracusa (mercoledì, 14 agosto 2024) – Il Comune di Siracusa ha avviato una nuova procedura per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo oneroso di uno spazio all’interno dell’ex Convento del Ritiro, situato in via Mirabella n.29. Lo spazio, destinato alla realizzazione di un co-working space e al supporto di progetti innovativi, sostenibili e di start-up, rappresenta un’opportunità per lo sviluppo economico e sociale della città. La precedente procedura, infatti, era andata deserta, spingendo l’amministrazione a rivedere le condizioni per incentivare la partecipazione.
Di Davide Lettera
L’area oggetto di concessione si trova al piano terra e parte del primo piano soppalcato dell’ex Convento, per un totale di 300 metri quadrati netti (398 metri quadrati di superficie lorda coperta), oltre a una porzione della corte interna di 88,35 metri quadrati. Questo spazio, utilizzato fino al 2018 come centro di aggregazione nell’ambito del progetto Euro-South The Hub, si prepara ora a rivivere come un punto nevralgico per l’innovazione e l’imprenditorialità locale.
La concessione avrà una durata di sei anni, a partire dalla data di stipula della convenzione, con la possibilità di proroga per ulteriori sei anni. La proroga sarà concessa solo dopo un’attenta valutazione della gestione, in termini di aderenza al progetto presentato, risultati raggiunti e coerenza con il contesto economico-sociale di riferimento. Il canone mensile stabilito per la concessione è di 2.506,50 euro, per un totale annuo di 30.078 euro, ridotto del 10% rispetto alla stima iniziale, in seguito alla procedura andata deserta.
Possono partecipare all’avviso pubblico tutti i soggetti giuridici, pubblici e privati, comprese imprese e imprese sociali, che possiedono i requisiti indicati nell’avviso. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è fissato alle ore 13:00 del 28 ottobre 2024. Le proposte dovranno essere inviate all’Ufficio del Protocollo Generale del Comune di Siracusa, tramite consegna a mano, agenzia di recapito autorizzata o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Last modified: Agosto 14, 2024