Scritto da 12:46 pm Cronaca, Siracusa

Operazione cinofila negli istituti scolastici : Cani antidroga in Azione in tutta la provincia

Questa mattina, una squadra composta dagli agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, supportati dai colleghi del reparto Cinofili della Questura di Catania, ha condotto un servizio di prevenzione antidroga presso un istituto scolastico superiore della città.

Di Daniel Caria

L’iniziativa rientra in una serie di servizi disposti dal Questore Pellicone in tutta la provincia, in collaborazione con le dirigenze scolastiche degli istituti coinvolti. L’obiettivo è contrastare qualsiasi forma di illegalità nelle vicinanze delle scuole e scoraggiare il consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani.

Analoghe operazioni verranno condotte nelle prossime settimane presso altri istituti scolastici della città e della provincia, nell’ottica di coinvolgere la Polizia di Stato, il corpo docente e gli studenti in un fronte comune contro il consumo di droghe, un fenomeno purtroppo diffuso anche tra le mura scolastiche. I controlli effettuati questa mattina non hanno riscontrato alcuna presenza di sostanze stupefacenti.

La dirigenza e il personale docente hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di tali controlli che sono stati condotti in un clima di tranquillità e collaborazione, anche da parte degli studenti.

Grande entusiasmo è stato dimostrato dai ragazzi che hanno avuto l’opportunità di assistere all’operato dei cani investigativi “King” e “Yndira”. Grazie al loro fiuto addestrato, i cani hanno perlustrato zaini e possibili nascondigli sia all’interno che all’esterno della scuola alla ricerca di sostanze stupefacenti.

Questa iniziativa si inserisce nell’azione quotidiana di prevenzione condotta dal personale dell’Ufficio Relazioni Esterne della Questura, che visita regolarmente gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia per informare gli studenti sulla normativa vigente in materia di stupefacenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 20, 2024
Close