Nell’ambito delle attività della Sottocommissione Pronto Soccorso della Commissione Salute dell’Ars, i deputati regionali del M5S, Carlo Gilistro e Antonino De Luca, hanno effettuato questa mattina un sopralluogo ai Pronto Soccorso degli ospedali Di Maria di Avola e Umberto I di Siracusa. Durante la visita, hanno esaminato gli spazi, le attrezzature e discusso le condizioni di lavoro e gli orari dei turni con i dirigenti medici.
di Davide Lettera
A Avola, la valutazione è stata sostanzialmente positiva, evidenziando la necessità di aumentare il personale per sfruttare appieno gli spazi disponibili e prevenire l’inutilizzo di aree funzionali. Gilistro e De Luca hanno suggerito di potenziare il Pronto Soccorso del Trigona di Noto, integrato nell’ospedale riunito Avola/Noto, per migliorare l’efficienza del servizio.
La situazione a Siracusa si presenta invece più complessa, con una struttura e una carenza di personale che compromettono la qualità del servizio offerto. Nonostante l’alto livello di impegno dimostrato da medici, infermieri e OSS, i problemi strutturali persistono. I deputati hanno annunciato un futuro incontro con il direttore generale dell’Asp di Siracusa, apprezzando i tentativi di rinnovamento nella gestione sanitaria locale e la promessa di trasferire il Pronto Soccorso in locali più adeguati, rimanendo tuttavia preoccupati per la cronica mancanza di personale.
Gilistro ha inoltre sottolineato l’importanza di promuovere una collaborazione più stretta tra la medicina ospedaliera e la medicina territoriale, riducendo gli accessi non urgenti ai Pronto Soccorso attraverso un maggior coinvolgimento di pediatri di libera scelta e medici di famiglia, liberandoli da burocrazia e scartoffie per permettere un ritorno alla clinica medica e una maggiore fiducia dei pazienti nel sistema sanitario.
Last modified: Marzo 22, 2024