SIRACUSA (venerdì 5 aprile 2024) – Oggi, presso l’ospedale Rizza di Siracusa, si è svolta la manifestazione in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. L’evento è stato organizzato dalla Neuropsichiatria Infantile dell’Asp in collaborazione con il Comune.
Di Daniel Caria
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 300 bambini coinvolti in laboratori artistici e performance musicali, sportive, di arte e di recitazione. L’apertura dell’evento è stata caratterizzata dall’esibizione del coro del XIV Istituto Comprensivo, diretto da Mariuccia Cirinnà, in un’atmosfera arricchita dalla presenza di clown e supereroi.
Dopo i saluti istituzionali del commissario straordinario dell’Asp Alessandro Caltagirone e del sindaco Francesco Italia, sono intervenuti il direttore f.f. della Neuropsichiatria Infantile Massimo Gramillano, il garante regionale per la persona con disabilità Carmela Tata, e il coordinatore del Centro diagnosi e Trattamento intensivo precoce Rio Bianchini.
All’evento hanno collaborato tutti gli Istituti Comprensivi di Siracusa, diverse associazioni tra cui Co.Pro.Dis, Angsa, Siracusa Città Educativa, 20 novembre, Padre Pio, Insuperabili, Aipd, il Comitato regionale Sicilia Rugby e le società sportive locali. Inoltre, hanno partecipato le associazioni Carovana Clown e Superheroes, insieme al Comando dei Vigili Urbani e agli Uffici aziendali coinvolti.
Il commissario Caltagirone ha sottolineato l’importanza di agire insieme per la cura e l’integrazione di ogni cittadino, mentre il sindaco Italia ha enfatizzato l’importanza delle azioni quotidiane per rendere la comunità un luogo inclusivo. Gramillano ha evidenziato l’impegno dell’Azienda sanitaria in tema di autismo, mentre Bianchini ha rivolto l’attenzione verso la neurodiversità. Carmela Tata ha ribadito il diritto alla qualità della vita per tutti, sottolineando il valore delle performance artistiche nella promozione del benessere e dell’inclusione.
In conclusione, l’evento ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare sulla tematica dell’autismo e promuovere l’inclusione attraverso diverse forme di espressione artistica e sportiva.
Last modified: Aprile 5, 2024