Scritto da 7:50 pm Uncategorized

Intergruppo Parlamentare per la sensibilizzazione sui pericoli dei dispositivi digitali

SIRACUSA (venerdì 5 aprile 2024) – Un’iniziativa bipartisan all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) mira a sensibilizzare i genitori sui pericoli legati all’uso eccessivo dei dispositivi digitali da parte dei bambini, specialmente in età precoce.

Di Daniel Caria

L’intergruppo parlamentare, composto da deputati di maggioranza ed opposizione, ha come obiettivo primario una massiccia campagna informativa rivolta ai genitori per illustrare i rischi a cui espongono i propri figli se vengono esposti per lunghi periodi a telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi digitali.

Guidato dal deputato pediatra Carlo Gilistro del Movimento 5 Stelle, l’intergruppo vede la partecipazione di esponenti politici di diverse fazioni, tra cui Forza Italia, Partito Democratico, Sud chiama Nord, e Popolari e Autonomisti.

Secondo Gilistro, l’abuso di dispositivi digitali può causare una serie di gravi problemi di salute mentale e comportamentale nei bambini, tra cui ansia, crisi di panico, e disturbi del linguaggio. Pertanto, è fondamentale informare i genitori sui potenziali danni che possono derivare dall’eccessivo utilizzo di questi strumenti, specialmente nei primi anni di vita.

In linea con questo impegno, Gilistro ha presentato un disegno di legge all’ARS per vietare l’uso di dispositivi digitali per bambini fino a tre anni e limitarne drasticamente l’uso negli anni successivi.

L’iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza tra i genitori e ad adottare politiche legislative che proteggano la salute e il benessere dei bambini, investendo risorse adeguate per una campagna informativa efficace.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2024
Close