SIRACUSA (martedì 9 aprile 2024) – In vista dell’arrivo della stagione estiva e delle potenziali minacce che gli incendi possono rappresentare per il patrimonio culturale della regione, l’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana ha avviato una campagna di prevenzione e salvaguardia.
Di Daniel Caria
L’assessore Francesco Paolo Scarpinato ha impartito istruzioni al dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali, nonché a tutti i soprintendenti e direttori dei vari siti culturali regionali, affinché siano presi tutti i necessari provvedimenti per garantire la sicurezza dei luoghi a rischio incendi.
“Considerando gli eventi critici dello scorso anno, caratterizzati da temperature elevate e incendi devastanti, stiamo implementando una serie di misure preventive per preservare l’integrità del nostro prezioso patrimonio storico e artistico”, ha affermato Scarpinato.
La tutela dei beni culturali rappresenta una priorità fondamentale, e si confida nell’impegno e nella sensibilità di ogni singolo individuo per assicurarne la protezione.
La campagna antincendio della Regione Siciliana mira dunque a garantire che i siti di valore storico e artistico della regione siano adeguatamente protetti dalle potenziali minacce degli incendi, assicurando così la loro conservazione per le generazioni future.
Last modified: Aprile 9, 2024