Siracusa (mercoledì 10 aprile 2024) – Nel cuore dello sport siracusano, un acceso dibattito si è scatenato riguardo la gestione dei campi da tennis presso la Cittadella dello sport. Al centro della disputa, il Comune di Siracusa, con in prima linea l’assessore allo Sport, Giuseppe Gibilisco, e dall’altra parte, il Country Club tennis Siracusa, guidato da Ivan Marotta.
di Davide Lettera
La situazione si è aggravata quando, questa mattina, l’amministrazione comunale ha imposto la chiusura dei campi, applicando dei lucchetti agli ingressi. Secondo quanto riportato da Palazzo Vermexio, tale misura si è resa necessaria in assenza di una legittimazione formale del Country Club alla gestione degli impianti.
L’assessore Gibilisco ha sottolineato l’assenza di un contratto vigente con l’associazione sportiva, ponendo così fine alla loro gestione degli spazi. In risposta, Marotta ha difeso la regolarità della sua posizione, evidenziando come la sua società abbia sempre risposto alle richieste comunali, pagando regolarmente quanto dovuto per l’utilizzo degli spazi.
Il Comune si propone di risolvere la situazione mettendo a bando la gestione dei campi da tennis, estendendo potenzialmente l’iniziativa anche ad altri impianti sportivi della zona. L’obiettivo è quello di affidare a terzi la gestione in maniera trasparente e regolamentata, una volta approvato il bilancio comunale.
Marotta però non si arrende, interpretando l’azione del Comune come un attacco mirato al suo club, lamentando una disparità di trattamento rispetto ad altre società. Rivendica gli investimenti fatti in passato per la creazione dei campi da tennis e minaccia di difendere strenuamente la sua posizione.
Al momento, i campi da tennis rimangono inaccessibili, in attesa di una risoluzione che potrebbe arrivare attraverso una mediazione o l’atteso bando comunale. La situazione è tesa e non sembra destinata a risolversi nel breve termine.
Last modified: Aprile 10, 2024