SIRACUSA (11 aprile 2024) – La Motorizzazione Civile di Siracusa e diverse autoscuole della Provincia sono al centro di un’operazione della Polizia di Stato, che ha portato all’indagine di oltre 100 persone per il presunto rilascio di patenti di guida a soggetti che non ne avrebbero mai avuto diritto.
Di Daniel Caria
L’operazione è il risultato di un’attività investigativa congiunta condotta dal Commissariato di Avola e dalla Sezione di Polizia Stradale di Siracusa, con il supporto del Commissariato di Lentini, su indicazione della Procura locale. Sono in corso perquisizioni, ispezioni e sequestri.
Secondo quanto emerso dalle indagini, funzionari della Motorizzazione Civile e gestori di autoscuole avrebbero convalidato centinaia di pratiche per il rilascio di patenti di guida a soggetti che non avrebbero mai conseguito realmente tale titolo. Il presunto “sistema” prevedeva la conversione di patenti militari o estere in patenti civili per individui che non soddisfacevano i requisiti richiesti, non avendo mai prestato servizio militare o ottenuto una patente all’estero.
Le autorità stanno procedendo anche al sequestro delle patenti rilasciate in modo fraudolento. La vastità delle indagini e il numero di persone coinvolte sottolineano l’entità del presunto scandalo e l’importanza dell’azione delle forze dell’ordine nel contrastare la frode e garantire l’integrità del sistema di rilascio delle patenti di guida.
Last modified: Aprile 11, 2024