Siracusa (venerdì 12 aprile 2024) – Nel contesto di un’operazione congiunta, il personale della Polizia Ambientale del Comune di Siracusa e della sezione di Polizia Giudiziaria del Nictas hanno messo sotto sequestro un’estesa zona vicino a via Piazza Armerina. Qui sono stati scoperti centinaia di metri cubi di rifiuti provenienti da attività edilizie.
di Davide Lettera
Le accuse mosse al gestore del sito includono la gestione illecita di rifiuti e la creazione di una discarica abusiva. Gli agenti della Polizia Ambientale, attivi nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti, hanno agito a seguito di una segnalazione che ha portato alla scoperta del sito recintato adibito a deposito illecito.
Dopo la verifica dei fatti, il Pm di turno ha ordinato l’intervento del Nictas per effettuare i necessari rilievi. È stato quindi disposto il sequestro dell’intera area.
L’episodio sottolinea l’importanza delle segnalazioni dei cittadini, anche in forma anonima, e della collaborazione tra diverse forze di polizia nel contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e prevenire i reati ambientali.
Last modified: Aprile 12, 2024