Siracusa (lunedì 15 aprile 2024) – La città di Siracusa sta invecchiando rapidamente, con un notevole calo della popolazione negli ultimi trent’anni. Da 126.212 residenti trent’anni fa a 116.051 oggi, secondo i dati dell’Istat. Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle associazioni familiari, avverte che se il trend attuale continua, la città potrebbe scendere sotto i 100mila residenti in meno di vent’anni.
di Davide Lettera
Il bilancio tra nascite e morti è gravemente negativo: lo scorso anno, le nascite sono state solamente 708, contro 1314 decessi, per un saldo naturale negativo di 606 persone. Sorbello evidenzia una possibile soluzione per invertire questa tendenza: sostenere economicamente le giovani coppie che desiderano avere figli.
Inoltre, Sorbello sottolinea un problema aggiuntivo: molti giovani che lasciano Siracusa per studio o lavoro spesso non ritornano, un fenomeno che contribuisce ulteriormente al declino demografico e alla fuga di cervelli dalla regione.
Il presidente del Forum sostiene che è essenziale creare un ambiente favorevole che incoraggi i giovani a vedere il valore nella genitorialità e nella vita familiare, e che le politiche di sostegno devono essere una priorità condivisa da tutte le forze politiche e sociali per garantire il futuro della società.
Last modified: Aprile 15, 2024