Scritto da 5:08 am Siracusa, Cultura

Esplora l’astrazione e l’empatia nell’arte di Sonja Streck a Siracusa

Siracusa (martedì 17 aprile 2024) – La galleria Montevergine artecontemporanea in Siracusa (Via Serafino Privitera, 6/8, Ortigia) è attualmente la sede della mostra personale di Sonja Streck, intitolata “IO SONO astrazione ed empatia“, a cura di Marilena Vita. L’esposizione è stata inaugurata il 6 aprile e rimarrà aperta fino al 4 maggio 2024, con ingresso gratuito.

di Davide Lettera

Originaria di una famiglia di artisti nei dintorni di Stoccarda, in Germania, Streck ha studiato all’Accademia di Belle Arti prima di trasferirsi a Zurigo, dove ha lavorato nel settore della moda e del design. La sua vita artistica ha subito una notevole trasformazione dopo il trasferimento a Catania, in Sicilia. Qui, le sue opere, precedentemente figurative, si sono evolute in composizioni astratte caratterizzate da una gamma cromatica armoniosa che evoca atmosfere quasi oniriche.

Il percorso espositivo presenta una selezione di opere realizzate dall’artista dal 2018 a oggi, oltre a fotografie inedite. Marilena Vita, nel suo testo critico, sottolinea l’importanza del contesto siciliano nel quale Streck ha potuto approfondire la sua ricerca artistica, utilizzando segni, colori e superfici per esprimere la sua storia personale attraverso un nuovo linguaggio pittorico.

Il supporto stesso delle opere di Streck diventa un mezzo espressivo; che si tratti di legno, cartone o materiali riciclati, l’artista crea una tessitura di segni e colori che dialoga direttamente con l’osservatore.

Durante il vernissage, Streck ha presentato una performance site specific intitolata “IO SONO“, della durata di 15 minuti, realizzata in collaborazione con l’attrice teatrale Alice Ferlito, che ha interpretato un testo scritto dall’artista.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 19:30, o su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti: Contatti della galleria Montevergine artecontemporanea: 0931 453505 / 3483312032 – montevergineartecontemporanea@gmail.com.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2024
Close