SIRACUSA (giovedì 18 aprile 2024) – Il porto Piccolo di Siracusa è pronto a essere trasformato grazie all’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione al Consorzio Stabile Da Vinci di Milano. Questo importante progetto, che coinvolge lo Sbarcadero Santa Lucia e Riva Porto Lachio, è finanziato attraverso i Fondi Pac “Infrastrutture e Reti” 2014-2020, ASSE B.
Di Daniel Caria
Dopo aver superato con successo gli ostacoli legati alla lievitazione dei costi, che hanno richiesto una rimodulazione del progetto iniziale, oggi è stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Siracusa la determina del Settore Mobilità e Trasporti che approva la procedura di gara negoziata senza bando. Questa procedura è stata svolta sulla piattaforma di mercato elettronico Acquistinrete Mepa, garantendo trasparenza e accessibilità.
La consultazione di dieci operatori economici è stata avviata, ma solo quattro hanno risposto. Tra questi, il Consorzio Stabile Da Vinci è emerso come vincitore, offrendo il maggior ribasso del 11,12%. La società milanese ha poi scelto la Società Tixe S.r.l. di Siracusa per l’esecuzione dei lavori.
L’importo totale dell’intervento è di 2.559.076,12 euro, un investimento significativo per migliorare l’infrastruttura portuale e l’area circostante.
Tuttavia, l’aggiudicazione non diverrà efficace fino a quando non saranno verificati i requisiti dell’aggiudicatario e della consorziata designata, garantendo il rispetto delle normative e la qualità dell’esecuzione dei lavori.
Il progetto, ideato dall’architetto Ivan Minioto, porterà un profondo cambiamento all’intero complesso, puntando ad una fruizione maggiormente pedonale degli spazi. Questo includerà una passeggiata lungomare, una nuova piazza, alberature, panchine e un collegamento con via Riviera Dionisio il Grande.
Questa riqualificazione non solo migliorerà l’aspetto estetico e funzionale del porto Piccolo, ma contribuirà anche a valorizzare l’intera area, promuovendo il turismo e il benessere della comunità locale.
Last modified: Aprile 18, 2024