Siracusa (sabato 20 aprile 2024) – Non solo una maglia celebrativa per il centenario del Siracusa calcio, ma anche l’annuncio di ambiziosi progetti futuri, inclusi un nuovo stadio e l’estensione del club a una polisportiva. Durante la conferenza tenutasi sulla terrazza Killichè, con vista sulla piazza Duomo dove risuonavano le note di “O sole mio” e “Nessun Dorma”, il presidente Alessandro Ricci ha delineato i futuri obiettivi del club.
di Davide Lettera
La nuova maglia “azzurra” rappresenta un omaggio all’eredità storica di Siracusa, mostrando un’immagine di Archimede e le parole “identità, appartenenza e orgoglio” sul retro, oltre all’anno di fondazione della città, 734 A.C. Questa maglia debutterà il 28 aprile nella partita contro l’Akragas e sarà utilizzata anche nei play off e nelle partite della prossima stagione.
Una seconda versione della maglia, in edizione limitata di 100 pezzi, celebrerà i 100 anni del club (1924-2024) senza sponsor e con l’immagine del leone storico sulle maniche. L’apertura dello store ufficiale del club è prevista per il prossimo mese, mentre a giugno sarà inaugurato il museo del club, probabilmente all’Urban Center.
Sul fronte dello stadio, Ricci ha confermato che il nuovo impianto sarà una realtà entro il 2028, con aree già individuate e un business plan in fase di definizione per garantirne la sostenibilità.
Le ambizioni non si fermano qui: il Siracusa calcio aspira a diventare il punto di riferimento per tutto il territorio della provincia, avviando collaborazioni con società giovanili di altri comuni. Inoltre, il progetto di espansione a una polisportiva è già in corso, con un focus particolare sul basket femminile a Priolo, grazie alla collaborazione con Santino Coppa e altre società locali. Il consolidamento del progetto calcistico rimane la priorità, con l’obiettivo di riportare il Siracusa tra i professionisti attraverso i play off o costruendo una squadra ancora più competitiva per la prossima stagione.
Last modified: Aprile 20, 2024