Siracusa (martedì 23 aprile 2024) – Secondo le previsioni di Confindustria Siracusa, i prossimi ponti del 25 aprile e del Primo maggio sono attesi per segnare una significativa affluenza di turisti italiani, mantenendo altresì un solido flusso di visitatori internazionali.
di Davide Lettera
Le strutture alberghiere locali, associate a Confindustria Siracusa, riportano un’alta frequenza di ospiti stranieri, e anticipano un aumento dei turisti italiani durante i suddetti periodi festivi. Queste stime coincidono con i trend nazionali rilevati da Confindustria Alberghi, evidenziando un crescente interesse per vacanze in Sicilia, con una particolare predilezione per Siracusa.
Il settore turistico continua a essere un pilastro economico per la provincia, mostrando segnali di ripristino dopo le sfide poste dalla pandemia e dagli aumenti dei costi energetici e materiali.
La presidente della Sezione Turismo di Confindustria Siracusa, Patrizia Candela, sottolinea che l’occupazione media delle camere nelle strutture aderenti è oltre il 70%. Vi è un marcato interesse per l’offerta culturale e le piacevoli temperature che favoriscono la scoperta delle riserve naturali e delle spiagge locali.
Particolarmente notevole è l’aumento dei visitatori a Noto, rinomata per le sue attrattive architettoniche e gli eventi culturali, tra cui le celebri rappresentazioni dell’Inda. Questi elementi rendono la provincia di Siracusa una delle mete preferite per i ponti di primavera e, guardando al futuro, anche per la stagione estiva imminente.
Last modified: Aprile 23, 2024