Siracusa (mercoledì 24 aprile 2024) – Il bilancio previsionale per gli anni 2024-2026 è stato presentato durante una sessione del Consiglio comunale di Siracusa, con il sindaco Francesco Italia che ha illustrato gli indirizzi principali della proposta.
di Davide Lettera
Francesco Italia ha sottolineato l’importanza di un’azione congiunta tra maggioranza e opposizione per aumentare la fiducia dei cittadini nella politica, sottolineando che il bilancio rappresenta “azioni concrete” che emergono dalla collaborazione e dai suggerimenti dei consiglieri.
Gli obiettivi principali delineati includono il potenziamento del trasporto pubblico locale, la valorizzazione del centro storico tramite investimenti in zone a traffico limitato e trasporti, la realizzazione di nuovi parcheggi, e una gestione più accurata della Tari per contrastare l’evasione fiscale. L’amministrazione ha inoltre l’obiettivo di migliorare la condizione delle periferie e degli alloggi di edilizia popolare.
Inoltre, il sindaco ha evidenziato la rilevanza dei prossimi eventi importanti come il G7 Agricoltura e l’arrivo delle reliquie di Santa Lucia, che si terranno quest’anno. L’assessore Pierpaolo Coppa ha commentato le limitazioni finanziarie, nonostante le quali il Comune dispone di una capacità di indebitamento di 12 milioni di euro.
Per quanto riguarda le entrate, le proiezioni includono 30 milioni da Imu, 35,6 milioni dalla Tari, e contributi significativi da Stato e Regione. Le uscite previste per il 2024 riflettono un impegno verso settori chiave come il sociale, la sostenibilità ambientale, la mobilità, l’istruzione e la sicurezza, con una spesa complessiva prevista per investimenti di 43,1 milioni e una spesa corrente ridotta rispetto all’anno precedente.
Last modified: Aprile 24, 2024