Scritto da 11:29 am Siracusa, Politica

Siracusa intensifica misure anti-incendio con nuova ordinanza

Siracusa (giovedì 25 aprile 2024) – Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, insieme al responsabile della Protezione Civile, ha emesso una nuova ordinanza sindacale per prevenire gli incendi durante l’estate. Questa misura sarà in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024, mirando alla prevenzione e al contrasto degli incendi in una regione dove il rischio è amplificato da temperature elevate e venti forti come lo scirocco e il libeccio.

di Davide Lettera

L’ordinanza arriva in risposta a un’estate 2023 difficile, durante la quale incendi hanno devastato aree come Targia, Tremmilia, Epipoli e il Villaggio Miano, colpendo principalmente terreni incolti sia pubblici che privati.

Le nuove regolazioni includono il divieto totale di accendere fuochi in tutte le sue forme, e si estendono al divieto di bruciare residui vegetali agricoli e forestali, compresi quelli derivanti da sfalci, potature, o pulizie. L’ordinanza vieta anche l’accumulo di tali materiali.

Inoltre, viene imposto l’obbligo di mantenere puliti i terreni privati e pubblici, con la necessità di effettuare operazioni di pulizia, bonifica e diserbo a spese dei proprietari. Queste misure si applicano a terreni vicino a boschi, aree protette, terreni agricoli e cespugliati, lungo strade comunali, provinciali, statali, autostradali e ferroviarie, nonché in parchi e pinete urbane all’interno del territorio comunale di Siracusa.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 25, 2024
Close