SIRACUSA (domenica 28 aprile 2024) – Il capogruppo di Insieme al consiglio comunale di Siracusa, Ivan Scimonelli, ha sollecitato l’amministrazione affinché sia pubblicato al più presto un bando di gara per l’affidamento della piccola manutenzione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole della città. Questa richiesta arriva in seguito al voto favorevole, tra gli emendamenti al bilancio preventivo, di un’allocazione di circa 600.000 euro, quasi interamente dedicata alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole, proposto dal sindaco Italia.
Di Daniel Caria
Scimonelli ha sottolineato che tale iniziativa non solo garantirà standard di sicurezza e qualità nelle strutture educative di Siracusa, ma potrebbe anche portare a significative economie. Evitando infatti piccoli affidamenti diretti, il Comune potrebbe ottimizzare le risorse economiche, assicurando un uso più efficiente dei fondi pubblici.
Il capogruppo ha inoltre enfatizzato l’importanza di un approccio collaborativo e propositivo nell’affrontare le questioni legate alla manutenzione delle scuole. Lavorando insieme, sia amministrazione che cittadini, è possibile assicurare che le scuole siano sempre al centro delle priorità del comune di Siracusa. Un ambiente educativo sicuro e di qualità non solo favorisce il benessere degli studenti, ma anche quello degli insegnanti, dei dirigenti e del personale scolastico.
Il bando per l’affidamento della manutenzione rappresenta dunque un passo concreto verso il miglioramento delle condizioni delle scuole di Siracusa. È un segnale tangibile dell’impegno dell’amministrazione e della comunità nel garantire un ambiente educativo ottimale per le future generazioni.
Last modified: Aprile 28, 2024