Scritto da 4:48 am Siracusa, Politica

“Chiedi di Lucia”: il progetto contro la violenza di genere discusso tra l’Osservatorio Civico e il Prefetto di Siracusa

Siracusa (lunedì 29 aprile 2024) – L’incontro tra i rappresentanti dell’Osservatorio Civico e il Prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella, ha avuto luogo per discutere delle iniziative e delle problematiche attuali relative ai servizi sanitari e alla realizzazione del nuovo ospedale. Tra gli argomenti principali, è emerso il progetto “Chiedi di Lucia”, una collaborazione tra le Forze di polizia, l’Asp e le principali associazioni di categoria del commercio e dell’industria per la tutela delle persone in situazioni di pericolo.

di Davide Lettera

Il Prefetto Moscarella ha sottolineato l’importanza di una sinergia tra le Forze di polizia, il settore imprenditoriale e i cittadini per promuovere una cultura della legalità e combattere la violenza di genere. Questo progetto è visto come un elemento chiave per aumentare la sicurezza, sia reale che percepita, e per sostenere le azioni contro la violenza intrafamiliare e extrafamiliare.

Durante la riunione, è stata anche affrontata la questione della dispersione scolastica a Siracusa, evidenziando la necessità di una strategia congiunta tra istituzioni e associazioni civiche per prevenire tale fenomeno.

I membri dell’Osservatorio Civico, compreso il presidente Salvo Sorbello, la vicepresidente Donatella Lo Giudice e il coordinatore del comitato tecnico-scientifico Franco Cirillo, hanno espresso gratitudine al Prefetto per il suo impegno nell’affrontare questi temi sensibili. L’associazione sta lavorando per sensibilizzare la comunità su questioni sociali, economiche e culturali, rafforzando così i legami sociali nella comunità.

Inoltre, l’Osservatorio Civico, attraverso collaborazioni con l’Anci Sicilia e l’Ordine dei Medici di Siracusa, si impegna a promuovere un modello di cittadinanza attiva e partecipativa, essenziale per una democrazia funzionante, ponendo le basi per un rinnovato impegno civico orientato al bene comune.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2024
Close