SIRACUSA (lunedì 29 aprile 2024) – L’ex convento Grottasata, situato nel quartiere omonimo a Siracusa, sta per assumere un nuovo ruolo come struttura dedicata ai servizi socio-assistenziali. La giunta comunale ha deliberato un atto di indirizzo, dando istruzioni al Settore Istruzione, Giovani, Sport e Tempo Libero per avviare una procedura pubblica finalizzata a individuare un soggetto associativo o organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Di Daniel Caria
Per partecipare, le associazioni devono essere iscritte nel registro delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Runts) da almeno due anni, e i membri del consiglio di amministrazione non devono ricevere compensi o indennità di carica.
L’amministrazione comunale intende affidare in concessione, senza richiesta di canone, per un periodo di 10 anni rinnovabili, l’immobile, in cambio della presentazione e realizzazione di un progetto di efficientamento, riqualificazione funzionale e ristrutturazione, unitamente a una proposta specifica di utilizzo.
L’obiettivo è orientare l’utilizzo della struttura verso la realizzazione di progetti con finalità socio-assistenziali, culturali, sociali, di ricerca e prevenzione, educativi, formativi, ambientali, ricreativi e associativi.
Last modified: Aprile 29, 2024