Siracusa mercoledì 1 maggio 2024) – Il 1 maggio, una cerimonia speciale si terrà al teatro Politeama di Palermo, dove 64 lavoratori siciliani, di cui 20 dalla provincia di Siracusa, saranno onorati con la Stella al Merito del Lavoro. Questo riconoscimento, conferito dal Presidente della Repubblica, premia dipendenti per la loro perizia, laboriosità e integrità morale.
di Davide Lettera
La Stella al Merito del Lavoro, istituita nel 1923, assegna ai vincitori il titolo di ‘Maestro del lavoro’. Tra i premiati di Siracusa, 12 provengono dall’Isab di Priolo e 4 dalla Sonatrach.
Per essere eleggibili, i candidati devono avere almeno 50 anni e 25 anni di servizio continuativo in imprese pubbliche o private, incluse cooperative, aziende statali, comunali e sindacati o associazioni riconosciute a livello nazionale. I criteri di selezione includono l’eccellenza in abilità professionali, contributi a innovazioni tecniche o miglioramenti della sicurezza sul lavoro, oltre all’impegno nell’educazione delle nuove generazioni di lavoratori.
Last modified: Maggio 1, 2024