Scritto da 7:09 am Siracusa, Cronaca

Siracusa celebra il patrocinio di Santa Lucia con un anno di eventi

Siracusa (domenica 5 maggio 2024) – Oggi Siracusa onora il Patrocinio di Santa Lucia con celebrazioni che evidenziano la profonda connessione della città con la sua patrona. Quest’anno, definito l’Anno Luciano, è stato inaugurato il 13 dicembre dal mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, e proseguirà fino al 20 dicembre.

di Davide Lettera

Le celebrazioni odierni includono una solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo. La Schola Cantorum del Santuario della Madonna delle Lacrime contribuirà all’atmosfera spirituale.

Uno degli eventi clou è la processione di mezzogiorno, che vedrà la partecipazione popolare nella piazza Duomo. Le reliquie e il simulacro di Santa Lucia saranno portate alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, preceduti dal lancio tradizionale delle colombe, simbolo di pace e speranza.

I festeggiamenti proseguiranno fino al 14 maggio con una processione attraverso le storiche vie di Ortigia, culminando con il ritorno del simulacro alla Cappella di Santa Lucia.

La venerazione per Santa Lucia non si ferma qui, poiché il simulacro sarà esposto nella chiesa di Santa Lucia alla Badia ogni giorno fino al termine delle celebrazioni. Questo periodo offre una opportunità unica per i fedeli e i visitatori di partecipare e riflettere sul significato storico e spirituale di Santa Lucia per la città di Siracusa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 5, 2024
Close