Scritto da 6:17 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

Notte europea dei musei: apertura straordinaria del Museo archeologico Paolo Orsi

Siracusa (mercoledì 15 maggio 2024) – Torna sabato 18 maggio l’atteso appuntamento con la Notte europea dei musei. Questa iniziativa, patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM (International Council of Museums), mira a promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale nazionale ed europeo.

di Davide Lettera

Durante la serata, musei, parchi archeologici e siti storici della Regione apriranno le porte al pubblico al costo simbolico di un euro. L’evento offre visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini, offrendo un’opportunità unica per esplorare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee.

Siracusa partecipa all’evento con l’apertura straordinaria serale del Museo archeologico Paolo Orsi, che sarà visitabile fino alle 23, con ultimo ingresso alle 22.

A Palermo, diversi musei apriranno le loro porte, tra cui il Museo Archeologico Salinas (ore 19-23) con percorsi guidati, il Museo d’arte contemporanea a Palazzo Belmonte Riso (ore 19-24), il Villino Florio e il Villino Favaloro (ore 18-24), e il Centro regionale progettazione e restauro presso Palazzo Montalbo (ore 19.30-23.30). Anche il Chiostro dei Benedettini a Monreale sarà aperto fino alle 22 con visite guidate.

Ad Agrigento, il Museo archeologico regionale Pietro Griffo (ore 21-01) ospiterà un percorso teatralizzato con i ragazzi del liceo classico Empedocle. Nella provincia, il Museo archeologico della Badia di Licata sarà aperto fino alle 23, offrendo laboratori per bambini e spettacoli.

A Caltanissetta, il Museo archeologico di Marianopoli (ore 18-22.30) e l’area archeologica delle Mura Timolontee di Gela (ore 19-23) offriranno rappresentazioni teatrali itineranti.

A Catania, il Teatro Antico e la Casa museo Giovanni Verga saranno aperti fino alle 24, con una visita guidata alle 21 sul tema “Giovanni Verga e Catania”. Nella provincia, partecipano all’iniziativa anche il Museo della ceramica di Caltagirone e il Museo archeologico di Centuripe (ore 20-24).

Nell’Ennese, la Villa romana del Casale a Piazza Armerina sarà aperta fino alle 24.

A Messina, il Museo regionale sarà aperto dalle 20 alle 23.30. Nella provincia, saranno visitabili l’antiquarium di Milazzo, l’area archeologica di Tindari, la Villa romana di Patti, le Terme romane di Bagnoli a Capo d’Orlando, e l’area archeologica di Halaesa Arconidea a Tusa. Aperti anche il Teatro antico di Taormina e il Museo archeologico di Naxos (ore 20-23) e il Museo archeologico eoliano Bernabò Brea a Lipari (ore 20-23).

Nel Ragusano, saranno aperti il complesso monumentale ex Convento della croce a Scicli, il Museo archeologico regionale di Camarina, il Museo archeologico Ibleo di Ragusa e il Parco della Forza di Ispica (ore 19-22).

In provincia di Trapani, parteciperanno il Parco archeologico Lilibeo di Marsala, il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, il Museo Castello di Grifeo di Partanna, e il tempio del Parco archeologico di Segesta.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 15, 2024
Close