SIRACUSA (venerdì 17 maggio 2024) – In una recente operazione interforze volta a contrastare il degrado urbano e comportamenti illegali, cinque esercizi commerciali a Siracusa sono stati sanzionati per un importo complessivo di 13.000 euro. Durante i controlli, 245 persone sono state identificate, tra cui 34 stranieri. Due cittadini extracomunitari, un marocchino e un gambiano, entrambi irregolari nel territorio nazionale, saranno espulsi.
Di Daniel Caria
Tra gli esercizi commerciali verificati, un ristorante con annesso minimarket è stato chiuso temporaneamente per mancanza di regolare licenza. Altre due attività di vendita di panini sono state sanzionate per occupazione abusiva di suolo pubblico e potrebbero affrontare ulteriori sanzioni accessorie, tra cui la chiusura da parte del Comune di Siracusa. Inoltre, tutti gli esercizi sanzionati non rispettavano le norme sulla salubrità di cibi e bevande.
L’operazione, coordinata dal Questore Roberto Pellicone e voluta nell’ambito delle determinazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata condotta da un funzionario della Polizia di Stato con il supporto di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e del Sian di Siracusa.
Gli agenti, sotto la direzione della dirigente delle Volanti Giulia Guarino, hanno perlustrato in particolare via Agatocle, piazza Euripide e corso Timoleonte, controllando esercizi commerciali frequentati soprattutto da stranieri per porre fine a bivacchi e comportamenti molesti che disturbavano residenti e passanti della zona. Questi atteggiamenti avevano recentemente suscitato preoccupazione tra i cittadini, che ora hanno ricevuto una risposta concreta dalle istituzioni.
Last modified: Maggio 17, 2024