SIRACUSA (venerdì 17 maggio 2024) – L’associazione Pro Arenella ha formalmente richiesto alla Prefettura, al sindaco Italia e alla Protezione Civile la demolizione dello stabile che, negli anni ’80 e ’90, ospitava il market Samoa all’Arenella. La richiesta è accompagnata da un dossier fotografico che documenta l’attuale stato di degrado dell’edificio.
Di Daniel Caria
“Oggi – si legge nella richiesta – è un ammasso di calcestruzzo e ferro in forte degrado che rende pericolosa l’area circostante, utilizzata come rifugio dal sole da bagnanti o ragazzi durante le ore serali. Le diverse segnalazioni ad oggi realizzate – insiste l’associazione – hanno portato solamente alla ‘messa in sicurezza’ dello stabile con una rete plastificata non adeguata, visto lo stato avanzato di decomposizione delle ferramenta a sostegno della parte in muratura.”
Pro Arenella sottolinea che una riqualificazione dello stabile per generare servizi sarebbe l’ideale, ma tale idea non è percorribile a causa della mancanza di documentazione e di parametri strutturali adeguati alle leggi vigenti.
L’associazione conclude chiedendo un intervento definitivo per garantire sicurezza ai cittadini e restituire decoro all’area circostante, attualmente in totale stato di abbandono.
Last modified: Maggio 17, 2024