Siracusa (sabato 18 maggio 2024) – Due visite guidate nella Siracusa sotterranea offriranno un’esperienza sensoriale unica alla Catacomba di Santa Lucia. Gli appuntamenti sono fissati per sabato 18 maggio e sabato 25 maggio, con inizio alle 17.
di Davide Lettera
L’evento, intitolato “Dal buio alla luce”, è organizzato da Kairos in collaborazione con l’Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale e l’Ufficio Custodia Catacombe dell’Arcidiocesi di Siracusa. Il percorso permetterà ai partecipanti di vivere l’oscurità e vedere la luce nel buio, esplorando uno dei cimiteri cristiani più importanti e suggestivi.
La visita si distingue dal tradizionale tour guidato e include la scoperta dei segreti de “Il seppellimento di Santa Lucia”, una delle opere più affascinanti di Caravaggio. I visitatori, accompagnati da una guida esperta, esploreranno i luoghi in cui fu sepolta Santa Lucia, nota come la donna della luce per eccellenza. Con l’ausilio delle torce, i partecipanti potranno leggere i segni impressi sulla superficie ruvida della pietra e vedere l’ombra trasformarsi in luce attraverso le pennellate dense della tela di Caravaggio.
L’appuntamento è alle 17 in piazza Santa Lucia a Siracusa. La prenotazione è obbligatoria per partecipare a questa esperienza unica.
Last modified: Maggio 18, 2024