Scritto da 1:56 pm Siracusa, Cronaca

Decarbonizzazione e Competitività: Sviluppo del Polo Industriale di Siracusa

SIRACUSA (mercoledì 22 maggio 2024) – Il tema “Decarbonizzazione e Competitività. Una visione di Sviluppo per il Polo Industriale di Siracusa” è stato al centro di un incontro tenutosi presso la sede di Confindustria Siracusa, organizzato dalla Zero Carbon Community. L’incontro ha visto la partecipazione di figure chiave del territorio, tra cui il sindaco di Priolo, Pippo Gianni.

Di Daniel Caria

Durante l’incontro, il sindaco Gianni ha sottolineato l’importanza di ripensare il futuro della zona industriale di Siracusa, affermando che la raffinazione petrolifera non rappresenta più una strada sostenibile. Ha evidenziato la necessità di promuovere la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’idrogeno, sia verde che non verde, come componente cruciale per la transizione energetica.

Gianni ha ricordato che la zona industriale di Priolo raffina il 30% della benzina necessaria al fabbisogno nazionale, ponendo l’accento sull’importanza economica di questa attività per lo Stato, in termini di accise. Ha poi suggerito l’organizzazione di un incontro a livello nazionale che coinvolga sindacati, Governo e Confindustria, per discutere il futuro di questa area unica nel suo genere in Europa.

Il sindaco di Priolo ha concluso il suo intervento sottolineando l’urgenza di elaborare una strategia nazionale che possa coniugare gli obiettivi di decarbonizzazione con una chiara visione di sviluppo industriale e occupazionale. Questa strategia dovrebbe valorizzare le specificità del territorio di Priolo, puntando su innovazione e sostenibilità per garantire un futuro prospero e sostenibile per la comunità locale e l’intero paese.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2024
Close