Scritto da 5:13 am Siracusa, Cronaca

Teatro greco di Siracusa: prime indicazioni dallo studio dei fluidi per la tutela

Siracusa (giovedì 23 maggio 2024) – Un anno dopo le roventi polemiche sulle condizioni del Teatro Greco di Siracusa, arrivate anche sulle pagine del Corriere della Sera con la definizione di “cariato”, come sta il monumento simbolo della Neapolis?

di Davide Lettera

Prime indicazioni sono arrivate dal direttore del Parco Archeologico, Carmelo Bennardo. “Dobbiamo comprendere come il fluido scava nella roccia e quindi procedere per ottimizzare l’ambiente che circonda il teatro”, ha dichiarato Bennardo. Il “fluido”, cioè l’acqua piovana, scorre e si insinua nei gradoni, causando danni. Anche la forte umidità sotto al teatro greco rappresenta un problema significativo.

Per capire come intervenire a tutela della cavea scavata nel Temenite, domani il direttore Bennardo sarà a Palermo. L’Università di Palermo ha condotto uno studio fluidodinamico sul teatro. “Non possiamo deviare l’acqua, ma possiamo migliorare l’ambiente che circonda il teatro”, ha affermato Bennardo.

In attesa degli esiti degli altri studi, paiono passare in secondo piano le tesi secondo cui la musica alta o gli spettatori sarebbero la causa principale dei danni. Le polemiche avevano spinto l’assessore regionale Scarpinato a sospendere i concerti al teatro greco, “a tutela del monumento”. Questo intervento, visto col senno di poi, appare basato più sulla prevenzione che su dati concreti.

Intanto, il Parco Archeologico di Siracusa ha predisposto un progetto per interventi di manutenzione ordinaria sul teatro, con lavori che potrebbero iniziare a settembre, senza influire sull’attività 2025 dell’Inda.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 23, 2024
Close