Siracusa (venerdì 24 maggio 2024) – A seguito di recenti episodi di violenza in due luoghi di aggregazione della movida siracusana, il Questore Roberto Pellicone ha adottato nove misure di prevenzione per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.
di Davide Lettera
Gli episodi si sono verificati in una discoteca della periferia e in un noto bar frequentato anche nelle ore serali e notturne. Giovani di età compresa tra i 20 e i 28 anni sono stati sottoposti al Daspo Willy, una misura di prevenzione personale che vieta l’accesso a specifiche aree urbane. Questo strumento, potenziato a dicembre 2020 dopo l’omicidio del ventiduenne Willy Monteiro a Colleferro (Roma), è stato utilizzato in risposta alla gravità delle azioni commesse.
In particolare, un giovane di 22 anni, già denunciato per minacce aggravate dall’uso di un’arma, è stato sottoposto a Daspo Willy. Al termine dell’istruttoria relativa a una rissa in un bar in piazzale Marconi, sono stati emessi otto ulteriori provvedimenti. La Divisione Anticrimine, diretta dalla Dr.ssa Maria Antonietta Malandrino, ha adottato tre provvedimenti di Daspo Willy e cinque Fogli di Via Obbligatorio.
Uno dei Daspo Willy prevede il divieto di accesso a tutti i locali della provincia nelle ore serali e notturne per due anni. I cinque Fogli di Via Obbligatorio vietano agli individui coinvolti di ritornare nella città di Siracusa.
Finora, nel corso del 2024, sono stati adottati complessivamente nove Daspo Willy e ventisette Fogli di Via Obbligatorio.
Last modified: Maggio 24, 2024