Scritto da 3:44 pm Siracusa, Cronaca

Avviati i Lavori di Scavo Archeologico per l’Archeoparco Urbano nel Quartiere Tiche di Siracusa

SIRACUSA (sabato 25 maggio 2024) – Il Comune di Siracusa ha affidato all’ATI Archeoparco Siracusa Srl l’esecuzione degli scavi archeologici propedeutici alla realizzazione di un innovativo Archeoparco urbano nel quartiere Tiche. Questa fase preliminare è cruciale per rispettare le tempistiche stringenti imposte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). La redazione del progetto esecutivo è stata completata, consentendo così l’avvio delle indagini archeologiche, approvate dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali lo scorso 10 aprile.

Di Daniel Caria

L’incarico ha un costo complessivo di 148.951,48 euro, oltre IVA, che raggiunge i 196.000 euro includendo le somme a disposizione dell’Amministrazione. La durata prevista delle indagini è di 30 giorni.

Il progetto, finanziato con 7.608.000 euro dal Pnrr, prevede la creazione di un parco urbano di 7 ettari nella zona nord di Siracusa, delimitata da viale Scala Greca, via Augusta, viale Santa Panagia e viale Teracati. Questo parco fungerà da ‘cerniera’ urbana, collegando l’area di via Italia, dove è prevista la riqualificazione del “Parco vittime della mafia”, con la vasta area archeologica della Neapolis.

L’obiettivo dell’Archeoparco è non solo di valorizzare il patrimonio storico-archeologico, ma anche di promuovere la mobilità dolce. Al suo interno, saranno presenti percorsi ciclo-pedonali che favoriranno nuove forme di collegamento e mobilità green. Inoltre, il parco ospiterà orti urbani, una piazza di comunità, aree destinate alla didattica, al fitness, allo sport, alle attività culturali e agli animali domestici. Lungo i viali, saranno disposte 30 panchine, chioschi, bar e servizi igienici.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 25, 2024
Close