Scritto da 4:22 am Attualità

Un marchio comune per i territori della provincia di Ragusa a bandiera blu

Ragusa (domenica 26 maggio 2024) – Proposta lanciata durante la conferenza congiunta tra i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica.

di Davide Lettera

Questa mattina, presso lo Spazio Cultura Meno Assenza, si è svolta una conferenza stampa congiunta tra i sindaci di Ragusa, Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica, alla presenza del Commissario del Libero Consorzio di Ragusa. L’incontro ha celebrato il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu assegnato alle spiagge e alle acque marine del territorio, che da Santa Maria del Focallo a Marina di Ragusa, hanno soddisfatto i rigidi criteri della Foundation for Environmental Education (Fee).

Con il recente riconoscimento al Comune di Scicli, il litorale ibleo si conferma tra i più “blu” della Sicilia. Durante la conferenza, i sindaci e i rappresentanti delle località premiate hanno illustrato le iniziative che hanno permesso di raggiungere gli standard richiesti per ottenere la Bandiera Blu. Queste includono la gestione sostenibile dei rifiuti, l’educazione ambientale, la promozione del turismo sostenibile e misure per la salvaguardia della biodiversità marina e costiera.

La conferenza ha offerto un momento di riflessione sulle sfide ambientali che le località costiere devono affrontare e sul ruolo cruciale delle amministrazioni locali nella protezione e valorizzazione del patrimonio naturale. La consegna della Bandiera Blu è sia un riconoscimento del lavoro svolto sia un incentivo a proseguire con impegno verso la sostenibilità ambientale.

Erano presenti il Commissario del Libero Consorzio di Ragusa, Patrizia Valenti, i sindaci Peppe Cassì per Ragusa, Mario Marino per Scicli, Roberto Ammatuna per Pozzallo, l’assessore Samuele Cannizzaro in rappresentanza del sindaco di Modica, e Carmelo Denaro in rappresentanza del sindaco di Ispica, insieme a diversi assessori e consiglieri comunali.

Durante la conferenza, rispondendo alle domande dei giornalisti, sono intervenuti il prof. Corrado Monaca, promotore della prima Bandiera Blu di Pozzallo nel 2002, Gianluca Manenti, presidente regionale di Confcommercio Sicilia, e Raffaele Monte, vicesindaco di Pozzallo.

“La sinergia tra enti è fondamentale,” ha dichiarato Roberto Ammatuna, sindaco del Comune con la Bandiera Blu iblea più longeva. “Auspico la creazione di un marchio comune che raggruppi i Comuni insigniti della Bandiera Blu, capace di promuovere eventi e iniziative in un contesto internazionale. Sarebbe un segnale concreto dell’intenzione di agire in maniera unitaria per far crescere il nostro territorio.”

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2024
Close