Augusta (lunedì 27 maggio 2024) – Si è spento all’età di 84 anni Salvatore Ricciardini, noto giornalista, politico e sindacalista originario di Augusta. I funerali si terranno oggi alle 15:30 presso la chiesa SS Salvatore in via Necropoli Grotticelle a Siracusa.
di Davide Lettera
Ricciardini è stato un punto di riferimento per la comunità locale, ricoprendo per anni il ruolo di anchorman a Video Regione e impegnandosi attivamente nel Partito Socialista Italiano (PSI). Sotto la sua direzione, dal 1978, Video Regione fu la prima emittente a denunciare l’inquinamento industriale, diventando un baluardo delle battaglie ecologiche.
Grazie alla sua visione, aprì i microfoni alle forze sociali e alla gente comune, promuovendo confronti e dibattiti tra le diverse forze politiche, sia nei telegiornali sia nei programmi settimanali di approfondimento tematico. Ricciardini è stato uno dei direttori più longevi nella storia dell’emittenza privata di Siracusa.
Anche come sindacalista, la sua lotta contro l’inquinamento del Polo petrolchimico siracusano è stata instancabile. Negli ultimi anni, Ricciardini si è dedicato alla ricerca e alla scrittura di libri, contribuendo alla documentazione storica e politica del territorio.
Salvatore Ricciardini lascia due figli e tre nipoti. “Salvatore ha interpretato in modo unico il suo amore per la terra natia. Giornalista per raccontare storie e contraddizioni, politico per sviluppare progetti a favore della sua città,” ha commentato Bruno Marziano. “Ha pubblicato alcuni dei testi più voluminosi e documentati sugli argomenti politici ed economici contemporanei. Grazie, Salvatore.”
Last modified: Maggio 27, 2024