Scritto da 7:48 pm Siracusa, Sport

Serie C: le speranze di ripescaggio delle squadre di Serie D, Siracusa in pole position

Siracusa ( martedì 28 maggio 2024) – La stagione regolare della Serie D 2023-2024 si è conclusa da oltre tre settimane, con i nomi delle nove squadre promosse in Serie C già ufficializzati. Tra il 12 e il 19 maggio si sono svolti i playoff, un minitorneo organizzato nei nove gironi del campionato, utile per determinare le squadre che potrebbero essere ripescate nella terza categoria calcistica italiana.

di Davide Lettera

Le nove vincitrici dei playoff non hanno ottenuto la promozione diretta in Serie C. Infatti, il salto di categoria è riservato esclusivamente alle squadre che si sono classificate al primo posto nei nove raggruppamenti della Serie D. L’unica speranza per le vincitrici dei playoff è rappresentata dalla possibile non iscrizione di alcune formazioni aventi diritto alla prossima Serie C, una situazione complicata dalla “prelazione” delle squadre B delle società di Serie A (ad esempio, Juventus Next Gen, Atalanta U23).

Se dovessero liberarsi alcuni posti e non ci fossero richieste di iscrizione da parte delle squadre di riserva della Serie A, allora si aprirebbero le possibilità per le vincenti dei playoff. Per stabilire quale squadra potrebbe essere ripescata in Serie C, è stata stilata una graduatoria con i punteggi delle nove squadre ammissibili al campionato professionistico. La squadra più speranzosa è il Siracusa, che occupa la vetta di questa speciale classifica.

Graduatoria ripescaggi Serie C 2023-2024

  1. Siracusa 2,38
  2. Ravenna 2,06
  3. L’Aquila 2
  4. Nardò 1,91
  5. Grosseto 1,85
  6. Desenzano 1,81
  7. Romana 1,79
  8. Vado 1,71
  9. Campodarsego 1,50

Il Siracusa, grazie al suo punteggio di 2,38, guida la classifica dei ripescaggi e spera di poter salire in Serie C, qualora si verificassero le condizioni favorevoli.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 28, 2024
Close