Scritto da 12:07 pm Siracusa, Cronaca

Approvato lo schema dell’accordo operativo per la rigenerazione urbana della stazione ferroviaria di Siracusa

SIRACUSA (mercoledì 20 maggio 2024) – La giunta municipale ha dato il via libera allo schema dell’Accordo operativo con Rfi per il progetto di rigenerazione urbana della stazione ferroviaria di Siracusa. Questo importante passo autorizza il dirigente ad impegnare le risorse necessarie per dare attuazione all’Accordo.

Di Daniel Caria

L’Accordo impegna il Comune a cofinanziare gli interventi di rigenerazione a cura di Rfi per un importo di 150.000 euro. L’obiettivo principale è quello di promuovere azioni finalizzate alla riconnessione e alla ricucitura urbana della stazione ferroviaria di Siracusa con il tessuto cittadino, potenziando il sistema di mobilità locale e creando nuove opportunità di fruizione delle aree attualmente non funzionali e da riqualificare.

Il progetto prevede una profonda riqualificazione della stazione ferroviaria, mantenendo intatto il suo aspetto storico, e una riorganizzazione degli spazi sia interni che esterni. L’investimento totale sarà di 15 milioni di euro, a carico di Rfi, con una partecipazione del Comune alle spese per il rifacimento del piazzale della stazione.

L’obiettivo ambizioso è quello di completare tutte le opere entro il 2026, seguendo quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Questo progetto non solo migliorerà l’aspetto e la funzionalità della stazione ferroviaria, ma contribuirà anche a rafforzare il legame tra la stazione e la città, promuovendo lo sviluppo urbano sostenibile e la qualità della vita dei cittadini di Siracusa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 29, 2024
Close