SIRACUSA (giovedì 30 maggio 2024) – La Commissione europea ed Europa Nostra hanno annunciato oggi i vincitori degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards per il 2024, cofinanziati dal programma Europa Creativa dell’Unione europea. Tra i 26 vincitori provenienti da 18 Paesi, il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella sezione “Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini”.
Di Daniel Caria
Il festival, giunto alla XXVIII edizione, coinvolge ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo e si distingue per il suo significativo contributo alla conservazione e rivitalizzazione del teatro classico, considerato un elemento fondamentale del patrimonio culturale immateriale europeo. La giuria ha lodato il festival per la sua resistenza nel tempo, l’ampio coinvolgimento della comunità di professionisti e l’approccio innovativo che avvicina i giovani al patrimonio culturale.
La cerimonia di consegna del premio avrà luogo sabato 1 giugno alle 12 al Teatro di Akrai a Palazzolo Acreide. Cristina Loglio, vicepresidente di Europa Nostra, consegnerà il premio. Francesco Italia, presidente dell’Inda, ha espresso grande orgoglio per il riconoscimento, sottolineando come il festival stimoli il discorso sociale, sensibilizzi gli studenti su questioni contemporanee e favorisca l’inclusione sociale. Marina Valensise, consigliere delegato della Fondazione Inda, ha aggiunto che il festival celebra il ricco patrimonio classico europeo e promuove la prossima generazione di artisti e pensatori.
Il Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, Iliana Ivanova, ha dichiarato: “Il nostro patrimonio culturale è il nostro tesoro collettivo, un ponte che collega il nostro passato, presente e futuro. Occupa un posto speciale nei nostri cuori e nella nostra vita quotidiana, favorendo un senso di appartenenza e di identità”.
Cecilia Bartoli, mezzosoprano di fama mondiale e presidente di Europa Nostra, ha sottolineato l’impegno a proteggere il patrimonio culturale comune, fondamentale per costruire un’Europa più unita, sostenibile e bella.
I vincitori saranno ulteriormente celebrati durante la Cerimonia di premiazione del Patrimonio europeo 2024, che si terrà il 7 ottobre a Bucarest, in Romania. Durante la cerimonia, saranno annunciati i vincitori del Grand Prix e del Public Choice Award, scelti tra i vincitori di quest’anno degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, che riceveranno 10.000 euro ciascuno. La cerimonia sarà il momento culminante del Vertice europeo del patrimonio culturale 2024, che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre a Bucarest, sotto l’alto patronato del Presidente della Romania, S.E. Klaus Iohannis.
Last modified: Maggio 30, 2024