SIRACUSA (giovedì 30 maggio 2024) – “Se qualcuno pensa che l’Europa e le elezioni europee, oggi, non siano da attenzionare, chieda ad esempio ad agricoltori, pescatori, titolari di stabilimenti balneari e ambulanti. Vedrà come, già da tempo, scelte, regolamenti e direttive europee gli hanno fatto perdere il sonno o li hanno già rovinati”. Con queste parole, Edy Bandiera, candidato della lista Libertà per le Isole alle prossime elezioni europee, ha voluto richiamare l’attenzione sull’importanza delle politiche europee per il tessuto produttivo locale.
Di Daniel Caria
Bandiera, ex assessore regionale, ha criticato duramente la gestione dei fondi europei: “L’Europa spende migliaia di euro, ma li spende malissimo probabilmente perché mette al centro lobby e non chi si alza presto la mattina e produce”. Ha poi voluto sottolineare i risultati concreti ottenuti durante il suo mandato, differenziandosi così da altri candidati: “Rispetto ai faremo di altri, ho incentrato la mia campagna elettorale sui fatti che ho realizzato”.
Tra i successi rivendicati, Bandiera ha elencato l’apertura di duemila nuove aziende gestite da giovani siciliani, resa possibile grazie a un decreto che ha distribuito 235 milioni di euro in fondi comunitari. “Oggi la Sicilia è la prima regione italiana per numero di aziende gestite da giovani sotto i 35 anni d’età”, ha affermato con orgoglio.
Un’altra iniziativa di rilievo è stata l’istituzione della Banca della Terra, che ha visto terreni di proprietà regionale sottratti all’abbandono e alla mafia dei pascoli, concessi invece a giovani imprenditori. Bandiera ha poi ricordato i 5500 controlli effettuati sulle importazioni di prodotti agricoli di origine extracomunitaria, menzionando in particolare il caso del grano nel porto di Pozzallo.
Il candidato ha anche evidenziato il ruolo innovativo del “pescatore ecologico” e la legge sulla pesca, introdotta per la prima volta in Sicilia dopo 20 anni. Questa legge mira a integrare il reddito dei pescatori attraverso il pesca turismo e l’ittio-turismo.
Bandiera conclude il suo intervento con un appello agli elettori: “Credo che soltanto chi, oggi, racconta fatti e non i soliti faremo e chi ha dimostrato di conoscere e sapere utilizzare i fondi comunitari, debba meritare la vostra fiducia e il vostro consenso”.
Last modified: Maggio 30, 2024