Ragusa (domenica 26 maggio 2024) – Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis. La società per azioni ad azionariato popolare ha annunciato l’avvio delle attività per la certificazione della parte 145, riguardante l’area manutenzione. I programmi di volo sono confermati per la prossima primavera.
di Davide Lettera
Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Leonardo Licitra, past president di Sicindustria Ragusa, ha evidenziato che “il programma è stato reso ancora più convincente grazie alla grande pressione della domanda di voli da e per la Sicilia. Questo conferma la necessità di una compagnia aerea siciliana, non solo profittevole ma anche essenziale per lo sviluppo strutturale.”
L’incontro, molto partecipato, ha visto la presenza di imprenditori di primo piano della provincia iblea, professionisti, docenti e giovani. Alice e Giorgia, presenti all’evento, hanno dichiarato: “Questa iniziativa è fondamentale per noi giovani che vogliamo restare in Sicilia con opportunità concrete.”
Numerosi gli interventi degli azionisti dal pubblico, come quello di Michele Mazzarino, che ha spiegato la sua scelta di investire per fare qualcosa di utile per la Sicilia, aggiungendo che “questa società è tra le start up che mi darà soddisfazione.” Anche Elio Guastella, dirigente d’azienda e imprenditore, ha sottolineato l’importanza di unirsi in grandi progetti d’impresa per il futuro imprenditoriale e sociale della regione.
Roberto Sica, imprenditore e tra gli organizzatori dell’evento, ha illustrato le ragioni della sua decisione di diventare azionista, sottolineando il potenziale del bacino d’utenza di Comiso, che potrebbe servire due milioni di abitanti e movimentare un milione di passeggeri con un investimento minimo.
Stefania Campo ha garantito il sostegno istituzionale dell’Assemblea Regionale Siciliana alle iniziative imprenditoriali dei siciliani, mentre il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha espresso il suo favore per il grande interesse suscitato dalla società, dichiarando il suo impegno a livello istituzionale.
La preside dell’Istituto Aeronautico ragusano, Antonella Rosa, insieme a una delegazione di docenti, ha parlato delle sinergie possibili tra l’istituto e Aerolinee Siciliane, evidenziando l’importanza di sbocchi occupazionali per gli studenti.
Claudio Melchiorre, del consiglio di amministrazione e tra i fondatori di Aerolinee Siciliane, ha concluso sottolineando l’impegno coordinato delle migliori intelligenze e manager aeronautici d’Italia, ribadendo che “chiunque può essere proprietario della sua compagnia aerea siciliana” e che questa impresa rappresenta una realtà concreta per chi crede nello sviluppo della Sicilia attraverso azioni tangibili, oltre i sogni.
Last modified: Maggio 26, 2024