SIRACUSA (venerdì 17 maggio 2024) – Alessandro Drago è il vincitore del concorso culinario Game Chef, inserito nel programma di Game Upi Siracusa. Il giovane cuoco-studente ha conquistato la giuria con il suo piatto innovativo “mezze maniche tra Munzù e prima colazione”, superando cinque altri talentuosi concorrenti nelle cucine dell’istituto alberghiero Federico II di Siracusa.
Di Daniel Caria
La competizione ha visto sei studenti-chef sfidarsi in un tempo limite di 2 ore e 30 minuti per preparare un piatto utilizzando ingredienti del territorio, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’alimentazione come elemento chiave per uno stile di vita sano. La giuria tecnica ha assegnato 268 punti al piatto di Drago, decretandolo vincitore.
Il secondo posto è andato ad Alessio Grioli, che con i suoi “ravioli Gyoza” ha ottenuto 266 punti, appena due lunghezze dietro il vincitore. Leandro Murè ha completato il podio con 265 punti grazie al suo piatto “Ortigia Island”.
Anche gli altri partecipanti hanno ricevuto applausi e riconoscimenti per i loro piatti: Denisè Fava ha presentato un “tronchetto di scampi al vapore farcito con pane raffermo, coulì di fragole, arance, menta e finocchio”; Gabriele Floridia ha creato “Sicilia nel piatto”; e Antonino Carpinteri ha preparato un “risotto mantecato al limone con carpaccio di gambero”.
La premiazione è stata condotta dalla dirigente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Claudia Calore, insieme alla dirigente scolastica Carmela Accardo e ai referenti di Game Upi Siracusa. Game Upi è un progetto dell’Unione delle province italiane, finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale, mirato a valorizzare le competenze dei giovani attraverso eventi formativi e competizioni.
Last modified: Maggio 17, 2024