Siracusa (domenica 7 aprile 2024) – Fabio Granata, a capo di Articolo 9, e Patrizia Maiorca, presidente di Aria Marina Protetta Plemmirio, hanno rivolto un appello alla Soprintendenza di Siracusa per intensificare la sorveglianza sulle aree interessate da un progetto di impianto fotovoltaico tra Siracusa e Canicattini. Il loro obiettivo è salvaguardare l’integrità paesaggistica, naturale e ambientale di questi territori, attualmente minacciata da lavori già in corso in località quali contrada Cava Secca e cozzo Guardiole, prossime alla Masseria Cavadonna.
di Davide Lettera
Granata e Maiorca sottolineano l’opposizione delle Amministrazioni locali al progetto, che considerano un vero e proprio attacco alla biodiversità e al paesaggio dell’area. Essi richiedono un’azione di vigilanza decisa per impedire ulteriori sviluppi fino alla risoluzione legale della questione, criticando chi procede con i lavori nonostante le controversie.
“La difesa della biodiversità, del paesaggio e del patrimonio ambientale è fondamentale per il futuro della Sicilia e delle sue città”, concludono, invitando a porre fine alla distruzione e allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali dell’isola.
Last modified: Aprile 7, 2024