Augusta (venerdì 19 aprile 2024) – La Giunta Regionale ha espresso parere positivo per il progetto di fattibilità tecnica ed economica del bypass ferroviario di Augusta, una variante della linea Catania-Siracusa. L’iniziativa mira a migliorare i tempi di percorrenza e a ridurre le interferenze urbane.
di Davide Lettera
Il nuovo tracciato, lungo circa 2.8 km, sostituirà i più di 7 km del percorso storico, e includerà una stazione ferroviaria fuori dal centro abitato. Il progetto prende avvio al km 276+300 della linea storica e termina al km 283+985, vicino all’imbocco della galleria.
I finanziamenti per l’opera provengono dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e altri fondi statali, totalizzando un investimento di circa 175 milioni di euro, inclusi i costi per il collegamento al porto di Augusta.
L’approvazione della Giunta è un passo cruciale che precede la conclusione della conferenza dei servizi, organizzata da Rete Ferroviaria Italiana. Questa fase permetterà di procedere con l’esecuzione del progetto, accelerata dal Decreto Sblocca Lavori.
I rappresentanti di Fratelli d’Italia, Luca Cannata e Carlo Auteri, hanno sottolineato i benefici attesi, come la riqualificazione urbana e la diminuzione dell’impatto ferroviario sulle aree protette, come le Saline.
Dal canto suo, il deputato del Movimento 5 Stelle, Filippo Scerra, ha ricordato il ruolo del suo partito nell’origine del progetto e dei fondi durante i governi Conte e Draghi, criticando i tentativi di altri partiti di attribuirsi meriti non propri.
Last modified: Aprile 19, 2024