Siracusa (martedì, 25 giugno, 2024) – La serata di domenica ha registrato un notevole numero di segnalazioni relative a un oggetto volante non identificato, osservato ad alte quote nel cielo di Siracusa e in altre regioni del sud Italia, tra cui Puglia e Calabria. Le immagini dell’oggetto misterioso hanno rapidamente popolato i social media, alimentando curiosità e speculazioni.
di Davide Lettera
Successivamente, il Centro Meteorologico Siciliano ha fornito una spiegazione ufficiale al fenomeno. Si è trattato del lancio di un razzo Falcon 9 Block 5 di SpaceX, parte di una missione per posizionare satelliti della costellazione Starlink in orbita bassa terrestre. Il lancio è avvenuto alle 19:15 di ieri dal complesso di lancio 40 a Cape Canaveral, Florida.
Questo specifico razzo, identificato come Booster B1078/11, è stato visibile anche dal sud Italia grazie alla sua traiettoria e all’orbita bassa dei satelliti. Dopo aver completato con successo la sua missione, il razzo è stato recuperato sull’ASDS/ASOG, una nave drone di recupero. Questa spettacolare visibilità ha spiegato la serie di avvistamenti nei cieli siciliani, confermando ancora una volta l’impatto visivo dei lanci spaziali di SpaceX sulle nostre latitudini.
Last modified: Giugno 25, 2024