Scritto da 1:21 pm Siracusa, Cronaca

Celebrazione del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Siracusa

SIRACUSA (mercoledì 10 aprile 2024) – Questa mattina, alle 8:30, il Questore Roberto Pellicone e il Prefetto Raffaela Moscarella hanno commemorato il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Siracusa. La cerimonia ha avuto luogo presso la Stele in onore dei caduti della Polizia di Stato, situata all’ingresso della Questura, dove è stata deposta una corona di fiori.

Di Daniel Caria

Successivamente, la celebrazione si è trasferita al Castello Maniace, nella sala Ipostila. Il Questore Pellicone ha accolto gli ospiti, tra cui i sindaci della provincia, con il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’arcivescovo locale, il Procuratore Sabrina Gambino e i vertici delle altre forze dell’ordine.

Oltre alla commemorazione, l’evento è stato l’occasione per fare il bilancio dell’attività svolta e dei risultati conseguiti nel corso dell’anno precedente.

Nel territorio siracusano, lo spaccio di stupefacenti rimane la critica principale. Nonostante le numerose operazioni mirate con sequestri e arresti, la domanda di droga rimane elevata, coinvolgendo tutta la società.

Tra i numeri riportati nel bilancio, spiccano un aumento del 24% negli arresti e del 27% nelle denunce, con oltre 104.000 persone controllate.

Oltre alle operazioni di Polizia giudiziaria, la presenza nel territorio, soprattutto nell’ultimo periodo, è stata intensificata con una serie di operazioni ad Alto Impatto interforze, mirate a contrastare situazioni di illegalità.

Al termine della cerimonia, sono stati conferiti riconoscimenti a poliziotti e poliziotte che si sono distinti durante operazioni di servizio. Sono stati assegnati 13 encomi solenni, 7 encomi semplici e 4 Lodi.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 10, 2024
Close