Siracusa (lunedì 29 aprile 2024) – In occasione del venticinquesimo anniversario dell’associazione “Rosolinesi in Siracusa”, i membri hanno partecipato a un evento memorabile il 21 aprile, dedicato alla riscoperta degli “antichi sapori”. La giornata è iniziata nella contrada Zimmardo, a Modica, presso la fattoria Ruta, dove i partecipanti hanno potuto assaporare una serie di piatti tradizionali che evocano la semplicità e la bontà della cucina locale di un tempo.
di Davide Lettera
Il pranzo è stato un vero e proprio viaggio nel passato culinario, con pietanze come pane casereccio, olive, formaggi tipici, salsiccia essiccata locale, scacciata, vota vota, gelatina di carne, e la tipica ricotta calda di Rosolini servita con pane fatto in casa. I piatti sono stati accompagnati da vino rosso rubino e dolci tradizionali.
Dopo il pranzo, i soci si sono trasferiti a Rosolini, nella nuova sede del “Club famiglie”. Qui, la Presidente Maria Di Martino ha accolto i membri e ha ospitato un segmento culturale che includeva poesie e letture, alcune delle quali in dialetto rosolinese, eseguite dalle insegnanti Giuseppina Scala e Pina Magro.
Durante l’evento, il Presidente dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa, Corrado Di Stefano, ha consegnato un gagliardetto a Maria Di Martino, come segno di gratitudine e per celebrare l’inaugurazione della nuova sede. Di Stefano ha espresso il suo apprezzamento per l’ospitalità ricevuta, sottolineando come l’incontro abbia rafforzato i legami tra i soci e arricchito la giornata di nostalgia e collaborazione.
Last modified: Aprile 29, 2024