SIRACUSA (lunedì 29 aprile 2024) – Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, ha annunciato una nuova disposizione volta a sostenere le donne affette da alopecia a causa di trattamenti chemioterapici o altre patologie, fornendo un contributo economico per l’acquisto di parrucche. Questa iniziativa mira a alleviare il peso emotivo e fisico che tali trattamenti possono comportare.
Di Daniel Caria
Possono beneficiare di questo contributo tutte le donne residenti in Sicilia, di qualsiasi età, che soffrono di alopecia causata da terapie oncologiche o altre patologie, e che non abbiano già usufruito di un contributo simile in precedenza. Inoltre, devono essere titolari di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) con un valore pari o inferiore a 30.000 euro.
L’importo massimo del contributo erogabile per ciascuna beneficiaria è di 300 euro, e non può superare la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto della parrucca.
Per presentare la richiesta di accesso al contributo, è necessario rivolgersi all’Ufficio Protocollo generale dell’Asp di Siracusa o inviare un’email a protocollo@pec.asp.sr.it. L’istanza può essere compilata dalla persona interessata o da un familiare convivente, e deve essere corredata da copie di documenti validi di riconoscimento e della tessera sanitaria della beneficiaria, certificazioni mediche che attestino la patologia oncologica o altra patologia e il trattamento che ha causato l’alopecia, nonché la fattura o lo scontrino comprovante la spesa per l’acquisto della parrucca e l’attestazione Isee.
Last modified: Aprile 29, 2024